Tre grammi di sale in meno al giorno salvano la vita

25 gennaio 2010 - pubblicato da Elisa Nanni in cuore, ricerca, stili di vita

hug-salt-pepper-shakers-alberto-mantilla
Se tutti riducessero l’assunzione giornaliera di sale di appena tre grammi, si potrebbero prevenire moltissimi ictus, infarti del miocardio e decessi correlati agli eventi cardiovascolari, ottenendo anche un enorme risparmio nei conti della sanità.
Lo afferma uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ad opera di Kirsten Bibbins-Domingo dell’University of California di San Francisco e dei suoi collaboratori.
Lo studio ha anche effettuato un calcolo di quanti sarebbero gli eventi sfavorevoli che la riduzione di sale potrebbe evitare in un paese come gli Stati Uniti: fino a 99 mila infarti in meno, 66 mila ictus in meno, 92 mila morti in meno.
Il beneficio per la vita dei singoli, e per la sanità pubblica (ove presente), sarebbero quindi di proporzioni enormi.

Condividi

Tag:, , ,

 

Nessun commento

Non c’è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL


Altre notizie su Iris Salute